Maurizio Casagrande (Padova, 1961) insegna lettere presso un liceo del padovano. Per le edizioni Il Ponte del Sale ha pubblicato, oltre a un volume di interviste a 20 poeti italiani (2006), le raccolte in dialetto Sofegòn carogna (2011) e Dàssea nare (2019). Del 2015 sono la silloge Pa’ vèrghine ave e la plaquette Soto ‘a nogara, ma fora stajòn; del 2018 In sènare, del 2020 Co ‘a scùria. Ha curato le antologie In classe, con i poeti (2014) e, con Matteo Vercesi, Un altro Veneto. Poeti in dialetto fra Novecento e Duemila (2014). Collabora occasionalmente con le riviste «Letteratura e dialetti», «Il Ponte Rosso», «Verifiche», «Humanitas», «La Terrazza», «La Battana» e «Filigrane».
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Dalla raccolta inedita Belès (Fichidindia)
Paròe sute
Uno sentà
parsora on mucio de piera
romenando calcossa partera
on bocia pramoso
fa moto de on toco de pan
tri tusi insima on careto
maeatài de pivìa
se moèsta sensa mai nare via
a trali
on musso sfibrà
pì in à ’na piegora
ligà te on mureto
romài sbandonà al so destìn
cofà el popoeo a l’incroso
de sti caresoni in volta nti ’i ufici
sora bici co ’e caène ca siga
vendeta drento sfate veture
stravecie siesento ’intisincoe
de ’a fiat ’intisete romài masarìe
e sensa scoasi
fenìe
vense xe rinovo
al scumìnsio
taconà a fil de fero
ben macà o sensa vero
vanti el sìnema Inpero
o darente al Tajero[1]
tuto on gran sidiamento
on’aria scoasi ca liga
te tira asimento
on liogo inò oni momento
te pare de stare inciodà
fra ’na canta dal menareto
’na spiera de onbria
i portoni del domo serài
e de ’a Santa Maria
co falcheti ca xe a vortegare
parsora là via
Con asciutte parole Uno se ne sta seduto / su un cumulo di pietre / agitando qualcosa per terra / un bimbo affamato fa il gesto / del pane / alcuni ragazzi su un carretto / malati di inedia / si spostano senza alcuna destinazione / trainati / da un asino allo stremo // più oltre una pecora / legata ad un muro / da un pezzo rassegnata al proprio destino / quanto questa gente che incroci / per le strade negli uffici / su biciclette dalle catene usurate / al volante di vecchie auto / senza rimedio / scassate / fiat seicento centoventicinque / centoventisette che da un pezzo / han fatto il proprio tempo / e invece devono / ricominciare daccapo / rattoppate a fil di ferro / ammaccate o senza vetri / nei pressi del cinema Impero / o accanto al Tagliero // uno sfinimento / un’aria che opprime / che porta all’esasperazione / un posto in cui perfino l’istante / sembra pietrificato / tra una nenia dal minareto / uno spicchio d’ombra / il portale sbarrato della cattedrale / o della chiesa di Santa Maria / in un gran roteare di falchi / librati lassù
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Bacàja el prìnsipe
Sa ti vol ca i te caga
dàssai sensa disnare
xoveni e veci fèmane
e boce sa gnancora
no basta
scòndighe l’acoa
fin ca no i crepa
po’ sèraghe in xonta tuti i ospeài
ca sipia mai verla on peo
’e carità pa’ sta sorta coà
de jentaia
ca lu stima sta naja
manco ca mussi da batare
sinsa gnanca ca i raja
Machiavellica (parola di dittatore) Se vuoi essere obbedito / fa’ stringere a tutti la cinghia / giovani o vecchi donne / e bambini se ancora / non fosse abbastanza / taglia pure l’acqua / e che schiattino / quindi chiudi anche tutti gli ospedali / che mai sia concessa / pietà a simili / canaglie // dato che lui considera questi infelici / meno che bestie da soma da battere / senza che ardiscano lamentarsi
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Nadàe tigrìn
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ma coà gnà pì i mussi
ga fià pa’ scaldare
chii pori matussi
muciài de scondòn
soto i bèles spinài
so ’na cuna de strassi
butài lì
sora i sassi
Betlemme eritrea …………………….. / ma qui manco gli asini / hanno fiato per scaldare / quei poveri infelici / abbandonati di nascosto / sotto fichi d’india acuminati / in una culla di stracci / gettati lì / sui sassi
[1] È l’avveniristico edificio Fiat Tagliero di Asmara, una stazione di servizio in chiave futurista progettata e realizzata a fine anni Trenta dall’architetto Giuseppe Pettazzi nel cuore della città, a testimonianza delle stridenti contraddizioni ancora visibili nella capitale tra spinte innovative, anche molto pronunciate, e rassegnazione allo status quo. A poca distanza dal Tagliero, convertiti ad altri usi, sono ancora situati gli storici cinema Roma e Impero, che tradiscono nel nome, come pure nelle architetture razionaliste, la matrice ideologica e retorica del Regime.
© Fotografia di Arcangelo Piai per illustrare il volume In un gorgo di fedeltà, Il Ponte del Sale 2006.