Paola Di Gennaro, “Basi” (Industria & Letteratura, 2024) — Anteprima editoriale

 

Paola Di Gennaro è nata a Napoli, dove insegna letteratura inglese. Ha vissuto a Londra, Tokyo e Parigi, e ha pubblicato studi critici di letteratura inglese e comparata. Del 2010 è la sua prima raccolta di poesie in inglese, Destiny Please. Nel 2016 ha collaborato al Laboratorio di poesia del Premio Napoli nel centro penitenziario di Secondigliano. Ancora storia (finalista Premio Nuovi Argomenti 2021) è del 2017.

 

 

*        *        *

 

 

“Basi” è una raccolta di 47 poesie visive che richiamano la forma a doppia elica del dna e 46 brevi prose in forma di nota ad argomento scientifico. Ogni poesia esprime un cromosoma umano, la sua forma e la sua lunghezza: 45 autosomi + le due varianti, maschile e femminile, dei cromosomi sessuali. Tutti i versi centrali delle strofe sono di 20 caratteri, mentre i versi di congiunzione della spirale di dna sono di lunghezza variabile, ma sempre più brevi rispetto a quelli centrali.

Di tanto in tanto ci sono errori di codifica.

Le poesie-cromosomi sono divise in coppie di alleli di lunghezza solitamente uguale. Gli alleli “a” provano ad essere moderatamente impersonali e universali, gli alleli “b” sono la loro versione più soggettiva e vicina al vissuto dell’autrice.

Le prose in nota provano a spiegare alcune di queste cose.

 

 

*        *        *

 

 

 

 

 

 

*        *        *

 

© Fotografia di Marcello Merenda.