nasce “Atelier International”

INTERNATIONAL ATELIER OMBRA

Atelier International
Francesca Benocci

Il sogno di “Atelier” non ha confini: dopo ventidue anni di rivista cartacea, dopo tre anni di “Atelier online”, prossimamente sarà disponibile sul nostro sito il primo supplemento in inglese, a cura di Francesca Benocci. Non si tratta di rincorrere mode esterofile, settore in cui l’Italia costituisce un modello pressoché irraggiungibile nel mondo, ma di diffondere anche all’estero il nostro progetto di poesia e di aplicare il dibattito in altre zone del pianeta al fine di arricchire e di arricchirci. Atelier è e resterà un luogo di incontro tra coloro che credono nel valore umano della scrittura in versi

Giuliano Ladolfi

     Quest’anno, dopo i festeggiamenti del ventennale di “Atelier”, una nuova sfida vede la luce nella nostra grande famiglia.
Atelier international sarà un bacino d’affluenza per la letteratura del mondo, selezionata da una redazione che per il mondo è sparsa –diversi gli emisferi, diversi i continenti, diverse le lingue- e che conta uomini e donne che hanno fatto della letteratura e della poesia il proprio rifugio e un’essenziale e fondante ragione – e pertanto anche modo- d’esistere.
     La profonda passione che ci accomuna si estende anche alle culture dei luoghi del pianeta che abbiamo scelto come “casa” e che intendiamo raccontare, attraverso la nostra esperienza e attraverso le parole di altri.
     Il supplemento è stato pensato come uno spazio in evoluzione di lingue, media e punti di vista: la lingua dominante potrà –e dovrà- cambiare da un numero all’altro; i testi saranno in lingua originale e/o tradotti nella lingua franca del numero nel quale usciranno; file aufio accompagneranno i lavori pubblicati; inserti figurativi saranno la poesia per gli occhi; interviste agli autori o riflessione del curatore faranno da cornice alle parole degli autori.
     Il progetto è ambizioso e la volontà non manca. La redazione si ingrandisce man mano che la comunicazione raggiunge Paesi nuovi e nuove menti capaci dia scolto.
     Speriamo che il primo numero –dominato dall’inglese- sia l’inizio di un’avventura multiculturale, plurilingue, estetica, etica e politica, sostanziata di passione e di cura da parte nostra e di costante sorpresa e interesse per coloro che sceglieranno di leggerci.

Atelier International. Coming Soon.