Laura Garavaglia (Milano, 1956), si è laureata in lettere moderne all’Università Statale di Milano. Vive a Como, dove ha insegnato presso alcune scuole superiori. Pubblicista, ha collaborato con Il Giornale, Il Corriere di Como e al quotidiano L’Ordine di Como. E’ socia fondatrice e presidente de La Casa della Poesia di Como (www.lacasadellapoesiadicomo.it) ed è curatrice del Festival Internazionale di Poesia “Europa in versi” che si svolge annualmente a Como. Collabora all’organizzazione del Festival Letterario “Parolario” di Como per la sezione dedicata alla poesia.
In poesia ha pubblicato Farfalle e Pietre (Faloppio, LietoColle 2010) e La simmetria del gheriglio (Brunello, Stampa, La Collana, 2012), Indicativo presente (CFR, 2013), Numeri e stelle (Svizzera, edizioni Ulivo, 2015). Sue poesie sono in numerose antologie e rivista sia in Italia che all’estero ed è invitata in festival di poesia internazionali.
Laura Garavaglia (inediti)
*
Sorride la ragazza dagli occhi scuri e obliqui, cammina svelta, sale le scale. La vita le garrisce intorno tra ventagli e ombrelli colorati scatole di te’ verde e un forte miscuglio d’aromi. Una farfalla nera le vola accanto: su viso un turbamento, forse un rimpianto.
*
Entra dal lucernario una lama di sole. Il cielo ha il suo settembre si lamenta lontana una sirena. Ogni viaggio è un ricordo ferita che duole. Rimangono nel tempo le parole
*
Lungo il sentiero il vento riporta foglie secche verso il cielo. Il tronco è uno spasmo di dolore antico e la donna in kimono mi saluta la testa china e il passo breve e lieve. Esserci soltanto, senza che intorno più cada la neve.
N.d.A: Gli ultimi due versi si ispirano ad un haiku del poeta giapponese Kobayashi Issa (1763 – 1828)
Laura Garavaglia (Milano, 1956), si è laureata in lettere moderne all’Università Statale di Milano. Vive a Como, dove ha insegnato presso alcune scuole superiori. Pubblicista, ha collaborato con Il Giornale, Il Corriere di Como e al quotidiano L’Ordine di Como. E’ socia fondatrice e presidente de La Casa della Poesia di Como (www.lacasadellapoesiadicomo.it) ed è curatrice del Festival Internazionale di Poesia “Europa in versi” che si svolge annualmente a Como. Collabora all’organizzazione del Festival Letterario “Parolario” di Como per la sezione dedicata alla poesia. In poesia ha pubblicato Farfalle e Pietre (Faloppio, LietoColle 2010) e La simmetria del gheriglio (Brunello, Stampa, La Collana, 2012), Indicativo presente (CFR, 2013), Numeri e stelle (Svizzera, edizioni Ulivo, 2015). Sue poesie sono in numerose antologie e rivista sia in Italia che all’estero ed è invitata in festival di poesia internazionali.
I testi qui presentati sono stati scritti -e pubblicamente letti- durante una permanenza in Giappone nell’ambito di due mostre personali dell’artista Marco Nereo Rotelli a Osaka e Kyoto e ispirati dagli haiku (non volendone rispettare però la dizione sillabica 5-7-5)
Fotografia di proprietà dell’autrice.
Iniziare a digitare per vedere i risultati o premere ESC per chiudere