Antonio Lillo
(inediti)
PETTERÙSSE
«A kjéne kjéne, petterùsse!»
lucculève attàneme da riète
ca ij fuscève nnànte
i me spascève a képe sópe i piète.
Rùsse pure jídde p’a fatìgghje
spasscève i piète pu martìdde
sópe a ferrovíje. «Na jè a stessa cose»
se mbriakéve a sère, «fatejè pe l’ólte
pe campè a sciurnète
o akkjàrse na fatìgghje ca te pièsce.»
Può pegghjève sùnne a kjéne kjéne
sópe a bànke. Spantève. «Kère è ‘libertà’
i kèsse è ‘capitalismo’. Mbàrete,
ca i ciòccere vóne nnànte, petterùsse,
ma u mùnne u spàscene i paruòle.»
I m’accattève i livre pa fatìgghje
pe ffè a revoluzióne appìrse a jídde.
I nna sapève nùdde ca na dígghje
m’à appeccète mpìtte u stèsse fúke
u cante ca na dígghje a spascè u mùnne
pi paruòle, ca so piète pu scarpìdde.
U sàcce bbúne jí, ca i fatìgghje.
PETTIROSSO
«Piano piano, pettirosso!»
Gridava mio padre da dietro
ché io scappavo avanti
a spaccarmi la capa sulle pietre.
Rosso pure lui per il lavoro
spaccava le pietre col martello
sulla ferrovia. «Non è la stessa cosa»
si ubriacava la sera, «lavorare per gli altri
per campar la giornata
o trovarsi un lavoro che ti piace.»
Poi prendeva sonno piano piano
sulla tavola. Si svegliava di botto. «Quella è ‘libertà’
e questa è ‘capitalismo’. Imparalo
che i ciucci vanno avanti, pettirosso,
ma il mondo lo spaccano le parole.»
E mi comprava i libri col lavoro
per far la rivoluzione appresso a lui.
E non sapeva nulla che un giorno
mi s’è acceso in petto lo stesso fuoco
il canto che un giorno spaccherà il mondo
con le parole, che sono pietre da scalpello.
Lo so bene io, che le lavoro.
I PÀCCE
Fatìgghje pi pàcce ca sò duò jànne
agne digghje jè na digghje aspettànne u Segnóre.
U tìmpe ammarèsce sópe i capere di pàcce
ca me díscene sèmpe: «dottò pe stè ddò
o sí pàcce o sí fèsse. Ma tu fèsse na ssí. Sarà
ca sí pàcce cume a néggue?»
I a kjéne kjéne a stè pi pàcce
tutte scìme mbrjéche ma sènza penzíre
ca díscene nùdde de péne o de mmíre.
I PAZZI
Lavoro coi pazzi che sono due anni
ogni giorno è un giorno aspettando il Signore.
Il tempo si guasta sulle teste dei pazzi
che mi dicono sempre: «dotto’ per star qui
o sei pazzo o sei fesso. Ma tu fesso non sei. Sarà
che sei pazzo come noi?»
E piano piano a stare coi pazzi
tutti andiamo ubriachi ma senza pensieri
che dicano nulla di pane o di vino.
Antonio Lillo, nato nel 1977, vive a Locorotondo, in Puglia. È direttore editoriale della micro casa editrice Pietre Vive. Poeta di lingua italiana e dialettale, ha sviluppato la sua fotografia come possibilità di esprimere il suo mondo poetico, senza i limiti della traduzione. Non vi è pertanto una vera scissione fra i due linguaggi che, anzi, tendono a compenetrarsi. Ad oggi, ha pubblicato le raccolte poetiche L’innocenza del Male (2009), Viva Catullo (2011), Dal confino (2013), Rivelazione (2014) e il reportage fotografico Piazza Vittorio Emanuele (2010). È autore, per il teatro, dell’atto unico Fiat Umbra (2010) per la regia di Carlo Formigoni, del monologo Grasso (2011) per la regia di Elisa Gestri, divenuto nel 2012 una piéce radiofonica per Radiotre. È inoltre coautore, insieme a Carlo Formigoni, della commedia Sapore si sale (2014) per la regia di Carlo Formigoni; e, insieme a Francesca Montanaro, dello spettacolo per bambini L’albero di Iqbal (2014) per la regia di Francesca Montanaro.
Fotografia di proprietà dell’autore.